Chi sono

Cantautrice e insegnante di canto e chitarra, classe 1991.

Ha iniziato il suo percorso nel mondo della musica con la band al femminile “Black Roses”, con numerose esperienze e collaborazioni di rilievo: nel 2010 Fnac Tour, Casa Sanremo, Radio Bruno Estate Tour, John Lennon Tribute Concert in Piazza Duomo a Milano, Rai Demo Fest, Festival Show Tour 2011.

Open Act di artisti come: Federico Poggipollini, Irene Fornaciari, New Trolls, Paolo Vallesi, Paul Young, Stadio, Noemi, Zero Assoluto, Irene Grandi e altri ancora.

Nel 2015 si è laureata in Canto Jazz (110/110) presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, dove ha formato il “Judy Winter Trio” con il bassista Nicola Bruno e il chitarrista Lorenzo Spinozzi e dato il via al progetto “Giorgia on my mind”, una rivisitazione in chiave blues/jazz di alcuni brani della cantante Giorgia.

Con il trio ha concorso alla finale del “Premio Delle Belle Arti 2012”, tenutosi a Benevento, esibendosi presso il “Teatro della Gioventù” di Genova ed in numerose manifestazioni culturali della città, come la festa in onore dei 20 anni di Palazzo Ducale, “Yacht & Garden 2013” e “Genova InBlu”, oltre che in concerti fuori sede come quello presso il suggestivo chiostro del Centro Studi Ferruccio Busoni di Empoli.

Dal 2015 al 2017 ha vissuto a Londra, dove è stata finalista di “GIGS”, la più grande competizione di artisti di strada che si tiene ogni anno nel Regno Unito. Ha conseguito inoltre il Master Degree in Popular Music Performance (Vocals) presso la “University of East London” (UEL) – The Institute of Contemporary Music Performance (ICMP). Dal 2018 si esibisce spesso in duo acustico, due chitarre e voce, con Gianluca Vaccarino e con il quartetto “On Joni Mitchell’s Paths”, formato dai musicisti Dino Cerruti, Rodolfo Cervetto e Stefano Riggi, un tributo al periodo musicale più Jazz e sperimentale della cantautrice canadese Joni Mitchell. Fra i progetti di cover porta avanti anche un omaggio in quintetto a Pino Daniele, con Claudio Saveriano, Francesco Aroni Vigone, Stefano Profeta e Alberto Barattini.

Nel 2019 ha dato il via al suo progetto cantautorale sotto il nome d’arte “CANCE” e con il primo singolo “Conosci?” si è aggiudicata il Premio Musica Contro le Mafie (10^ ed.) “La Musica Può Under 35” (insignito da SIAE e MiBACT).

Nel 2020 è stata finalista al Premio Lunezia con il brano “Sakura”, in rotazione su Rai Isoradio, e selezionata tra i dieci residenti di “Sound Bocs”, la prima Music Farm a sfondo civile mai realizzata in Europa.

A Dicembre 2020, grazie alla vittoria del concorso “PostepayCrowd”, ha pubblicato un EP dal titolo “Orablu”.

Nel 2021 è uscito “Basta che se ne parli”, realizzato durante l’esperienza “Sound Bocs”, con passaggi in diretta su Radio Deejay e Deejay TV.

A luglio dello stesso anno ha debuttato per l’etichetta Musa Factory con “Tu che sai tutto (Shallala)” e a settembre è stata Tutor a “Music for Change”, la XII edizione del Premio Nazionale Musica Contro le Mafie, a supporto dei coach Stefano Amato (violoncellista del cantautore Brunori Sas), Cecilia Cesario (Ex vocal coach di “Amici”),

Dinastia (autore di brani per Marco Mengoni, J-Ax e tanti altri). Si è esibita inoltre in questo contesto in qualità di ospite del format Tenco Ascolta, in apertura a Cristiano Godano (Marlene Kuntz).

Il 2022 è iniziato invece con il singolo “Mosca Bianca”, prodotto sempre da Musa Factory.

Giulia quest’anno è inoltre ideatrice e direttrice artistica del Lavagna Busking Contest, il primo contest per musicisti di strada realizzato nella città di Lavagna (Ge).

I miei corsi

  • Canto moderno

    Docenti: Simona ZAMBRUNO, Giulia CANCEDDA

I miei contatti

Dispense

Per scaricare e leggere le dispense accedi all’area riservata