Musicista poliedrico, è attivo in ambiti musicali diversi dal repertorio antico al pop.

Nato a Vercelli nel 1982, inizia lo studio del pianoforte con Matteo Spina presso la Scuola Media Musicale G. Ferrari, prosegue gli studi seguito da Silvia Limongelli, Riccardo Sgubin e Giacomo Platini. Nel periodo scolastico partecipa a numerosi concorsi ottenendo brillanti risultati sia in formazione solistica che a 4 mani, ma anche come pianista accompagnatore.

Nel 2003 avvia lo studio del clavicembalo e delle tastiere antiche al Conservatorio di Milano G. Verdi seguito da Danilo Costantini specializzandosi in basso continuo e in varie tecniche dell’arte dell’accompagnare; attualmente è iscritto ai corsi AFAM di Bergamo in Diploma Accademico Pianoforte Moderno (pop/rock) sotto la guida di Alberto Centofanti.

Oltre ad aver partecipato a produzioni di musica antica con l’ensemble Il continuo di Cremona, l’accademia strumentale F.A.Vallotti di Vercelli e con altre formazioni ha intrapreso altri percorsi musicali in ambito Jazz, Bossanova e Pop andando a scoprire differenti mondi e modi di “fare musica”. In relazioni a questi linguaggi ha seguito master di pianoforte con Luca Jurman, Harold Danko e partecipato a produzioni con Aida Cooper, Riccardo Fogli, Valerio Scanu ed altri cantautori italiani (Gara00, Raffaele Moretti).

È sempre stato attivo anche dal punto di vista tecnologico-musicale partecipando a masterclass di registrazione e produzione con Marco Migliari e Marco Canavese, presso la scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, che hanno perfezionato la sua attività di fonico sia per produzioni in studio che per eventi live.

Dal 1998 ha svolto l’attività di organista liturgico e direzione corale in diverse realtà dell’Arcidiocesi di Vercelli.

In ambito didattico dal 2003 svolge attività di insegnante di pianoforte classico e moderno per giovani musicisti in istituzioni della provincia di Vercelli e presso la scuola comunale F.A. Vallotti. Docente di scuola primaria dal 2017, nel 2019 ottiene l’incarico a tempo indeterminato. Anche in questo specifico ambito si specializza nell’insegnamento della musica.

• Pianoforte moderno

Docenti: Simone TERCALLO, Luigi RANGHINO