Ilaria Schettini, si diploma in pianoforte al Conservatorio Statale di Musica G. Verdi di Torino con la Prof.ssa A.Careggio. Si perfeziona con il M° A.Lucchesini , con il M°N. Delle Vigne presso l’Ecole Normale de musique A. Cortot di Parigi, con la Prof.ssa Valentina Berman e con il M° Lazar Berman a Firenze e a Imola.

Ha approfondito lo studio del repertorio di musica da camera con il M° Marian Mika . È risultata vincitrice della selezione internazionale indetta dal Festival d’Ile de France e quindi ha studiato con il M° Gyorgy Sebok, docente all’Università di Bloomington- Illinois, esibendosi anche in concerti. Ha seguito il corso di Alto perfezionamento al “Sommerakademie Mozarteum” di Salisburgo con il M° Sergio Perticaroli. Ha seguito i corsi di alto perfezionamento di musica da camera nell’ambito del Festival di Lucca e il corso triennale di musica da camera con il M°P.N. Masi presso l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola dove si è brillantemente diplomata . Si è laureata in “Discipline musicali: pianoforte indirizzo interpretativo-compositivo” presso L’Istituto Superiore di Studi Musicali – Conservatorio G. Cantelli di Novara, con il massimo dei voti e la lode. Vincitrice di numerosi primi premi assoluti in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, ha intrapreso una brillante carriera concertistica.

Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e in qualità di solista con varie orchestre Sinfoniche e da camera. Con il Quintetto Libermusic ha registrato un CD con musiche di Piazzolla (etichetta Videoradio), come solista, con l’orchestra della Compagnia d’Opera Italiana ha inciso il concerto di Grieg per pianoforte e orchestra (etichetta Ricordi BMG “Soloist in concert”) e con la Wind orchestra Accademia ha registrato un Cd con il Concerto di Strawinskij per pianoforte e strumenti a fiato. Ha collaborato con il Teatro Stabile di Torino, ha inciso brani di A. Scriabin per il film documentario di M. Piavoli ,lavora da anni con l’attrice Mariella Fabbris con la quale ha realizzato numerose produzioni teatrali. All’attività concertistica affianca una vivace attività didattica: è titolare della cattedra di pianoforte principale presso la Civica Scuola di Musica Vallotti di Vercelli, la Civica Scuola di Musica di Torino ed è titolare di ruolo della cattedra di Educazione Musicale nella Scuola Secondaria di Primo grado.

• Pianoforte classico

Docenti: Marlena MACIEJKOWICZ, Corrado GIACOMMAZZI, Ilaria SCHETTINI