Ha compiuto gli studi musicali di flauto traverso con (Gabriele Gallotta) e composizione (Gianni Possio) al Conservatorio “G. Verdi” di Milano diplomandosi brillantemente nel 1990. Si è in seguito perfezionato presso “l’Accademia Internazionale Superiore di Musica di Biella” sotto la guida del Maestro Peter Lukas Graf , dove ha conseguito il diploma finale ottenendo il massimo dei voti con menzione speciale. Dopo aver vinto una borsa di studio ha potuto altresì studiare con Glauco Cambursano, Bruno Cavallo primi flauti del Teatro alla Scala di Milano e con Gian Paolo Pretto, primo flauto dell’orchestra RAI. Ha studiato inoltre in Francia con Patrick Gallois, Raymond Guyot ed Alain Marion. E’ spesso invitato a ricoprire il ruolo di primo flauto nelle più prestigiose Orchestre italiane con le quali si è esibito in Italia ed all’estero.

Con l’orchestra Verdi di Milano ha collaborato per un decennio a fianco di direttori d’orchestra quali Giulini, Chailly, Honeck, Axelrod, Daniel, Xian, Fedoseyev, Sato, esibendosi in varie dirette tv anche con la presenza del Presidente della Repubblica italiana. Come primo flauto della Omnia Symphony Orchestra, dal 2000 ad oggi ha inoltre collaborato con i maggiori esponenti del pop e del rock italiano eseguendo concerti live e registrazioni radiotelevisive per le più prestigiose etichette discografiche del settore. Sempre con la Omnia Orchestra si poi esibito duettando con il soprano Dimitra Theodossiou presso il Teatro “La Fenice “ di Venezia in occasione di un memorial per M. Callas. E’ stato invitato dai Solisti di Mosca a partecipare ad una produzione come primo flauto condotta da Juri Bashmet. Nel 2006 ha eseguito ed inciso in prima assoluta il Concerto di Cimarosa per flauto e orchestra.

Ha partecipato a 3 anni consecutivi di produzioni con l’United Europe Chamber Orchestra . Ha inciso per la Emi, Ricordi, Decca, Rugginenti e CVJ. Per l’accademia dei Filodrammatici di Milano ha curato le musiche per la Pièce teatrale “L’Innocente Colpevole” con E. Allegri.

E’ stato Direttore artistico di diverse produzioni concertistiche. In qualità di docente ha tenuto masterclasses e seminari in vari conservatori italiani.

All’attività flautistica affianca anche quella compositiva. In qualità di arrangiatore e direttore nel 2008 ha fondato l’orchestra degli allievi della Scuola Vallotti di Vercelli.

E’ docente di flauto traverso presso l’ I.C. Ferrari di Vercelli e presso la civica scuola di Musica di Vercelli“F.A.Vallotti”presso laqualedal2016 èstatoincaricatocomecoordinatoredidattico- artistico. Dal 2017 è membro del Polychrome flute ensemble con il quale ha effettuato svariati concerti in prestigiose sale da concerto europee promuovendo il cd “Amarcord”

Suona un flauto d’oro 14 K Brannen Cooper con testata Faulisi.