Tra il 1996 ed il 2000 suona ininterrottamente nella big band “Civica Jazz Band” diretta da Enrico Intra esibendosi in numerosi concerti con ospiti di livello internazionale (Max Roach, Kenny Barron, Bobby Watson, Markus Stockhausen, Giorgio Gaslini, Enrico Rava, Paolo Fresu, Gianluigi Trovesi, Franco Cerri, Franco D’Andrea, Gianni Basso e molti altri) ed incidendo i CD “Italian Club Graffiti” (Erga 1998), “The Symphonic Ellington. Night Creature” (Soul Note 1999) e “New Perspectives” (Soul Note 2000).

Con il settetto latin-jazz “Cascara” partecipa al Concorso Internazionale BargaJazz ‘96 (sezione D – esecuzione), classificandosi al secondo posto.

Nel 1997 inizia a suonare nel nonetto “Phoebus Ensemble” di Alberto Mandarini, con cui partecipa a numerosi concerti e festival internazionali (Vicenza Jazz 2000, Linguaggi Jazz a Torino nel 2001) ed incide il CD Rome-Istanbul (Splasc(H) Records 1998).

Con il brano “Foggy Waltz”, vince il primo premio nel Concorso Internazionale di Arrangia- mento e Composizione per orchestra jazz BargaJazz 2000 (sezione B – composizioni origi- nali), il brano viene successivamente inserito all’interno del CD BargaJazz Sound & Score (Philology 2005).

Nel 2004 insieme a Claudio Saveriano, Luigi Ranghino, Stefano Profeta e Roberto Sbarat- to incide il CD Riarangià che reinterpreta brani dialettali vercellesi in chiave jazzistica.

Nel 2005 fonda il quartetto di sassofoni “B4 SAX” che vede la partecipazione di musicisti dell’area torinese (Andrea Buffa, Marco Benso, Stefano Brianza, Gianni Virone) e col qua- le si esibisce in varie rassegne musicali tra cui “Aurore musicali in… Crocetta” a Torino nel 2007 e “Jazz Sotto le Stelle”, organizzata dalla Provincia di Asti, nel 2006, 2007, 2008, 2009 e 2010.

Nel 2008 con il brano intitolato “A Working Day” è l’unico finalista, oltre al vincitore Sid Hil- le, nella decima edizione del Concorso Internazionale di Composizione e Arrangiamento Scrivere in Jazz (sezione B – composizioni originali libere). Suona per diversi anni in orchestre jazz quali la “C.V.M. Big Band” e la “Hasta Jazz Orche- stra”, dirette da Alberto Mandarini, proponendosi in entrambe anche in veste di composito- re ed arrangiatore.

Dal 2008 ad oggi é Direttore della big band “78 Giri Hot Ensemble”. Nel 2010 forma il quartetto jazz “Claudio Bianzino Quartet” con Davide Calvi, Stefano Pro- feta e Nicola Stranieri. Con lo stesso quartetto nel 2013 pubblica per l’etichetta Dodicilune il CD “Gigiabbo”. Nel 2018 pubblica per Zedde Editore di Torino il libro “Tullio Mobiglia. Un pioniere del sas- sofono jazz in Europa”. Sempre nel 2018 compone l’Inno ufficiale dell’Università del Piemonte Orientale “Inter Bo- nos Meliores” per coro ed orchestra e lo presenta durante l’Inaugurazione del XX Anno Ac- cademico alla presenza del Ministro del MIUR ed alte cariche istituzionali.

Nel 2021, per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, compone le musiche per lo spetta-

colo teatrale “Aspettando Beatrice” di Giovanni Mongiano, prendendo anche parte alle rap- presentazioni teatrali. Negli anni collabora inoltre con artisti di diversi generi musicali come i gruppi “Statuto” e “Persiana Jones”, e la Camerata Polifonica “G.B.Viotti”.

Per quanto riguarda l’attività didattica, ha collaborato dal 1997 al 2019 con il Centro Vercelli Musica “E.Lucchini”, insegna dal 2008 presso l’Istituto Musicale “C.Soliva” di Casale Monferrato, dal 2020 presso l’Istituzione Scuola di Musica Vallotti di Vercelli ed ha insegnato presso la Civica Scuola Musicale di Mortara e la Four Music School di Borgomanero. In oltre venti anni anni d’esperienza come didatta ha modo di tenere corsi di sassofono jazz, musica d’insieme, armonia jazz, arrangiamento, ear training, teoria e pratica dell’improvvisazione. Dal 2005 tiene un corso di musicoterapia orchestrale con persone disabili presso l’Associazione Anffas di Vercelli, occupandosi anche della composizione dei brani. Ha partecipato ad oltre dieci lavori discografici come sideman e ad oltre duecento concerti.