Alessandro Curtoni nasce a Piacenza si diploma presso il Conservatorio “G.Nicolini” di Piacenza con il massimo dei voti con il Maestro Wim Janssen. Successivamente si è perfezionato con A.Farulli “Scuola di Musica di Fiesole” e partecipato a Masterclass con L.Ranieri,P.Jüdt, B.Giuranna, G.Marangoni, M.Veeze, J.Kussmaul, T.Selditz, M.Da silva. Nel 2013 ha vinto la borsa di studio al Concorso G.B.Guadagnini di Bilegno-Piacenza.

Ha ricoperto il ruolo di Prima Viola con l’Orchestra Giovanile Italiana. Ha collaborato con l’Orchestra della Valle d’Aosta, Orchestra Stefano Tempia di Torino, l’Orchestra da Camera Fiorentina, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Leonore di Pistoia, Filarmonica del Teatro Regio di Torino, Orchestra LaFil di Milano.

Nel 2011 fonda il Quartetto TAAG con il quale vince diversi premi nazionali ed internazionali, tra i quali “Primo Premio Crescendo-Premio Speciale Piero Farulli” e il “Primo Premio SVÌREL”. Con il Quartetto TAAG ha partecipato all’accademia del Quartetto della Scuola di Musica di Fiesole facendo parte anche dell’ECMA (European Chambers Music Academy) con A.Nannoni,A.Farulli, H.Beyerle (Quartetto Alban Berg), Miguel da Silva (Quartetto Ysaye), J.Meissl (Artis-Quartet Vienna), D.Mommertz (Fauré Quartet), C.Coin (Quartetto Mosaique) e Quartetto Belcea. Presso il “Musikhochschule Lübeck” ha partecipato al corso di Quartetto con H.Müller (Quartetto Artemis).

In oltre si è esibito in Francia, Germania, Svizzera, Tunisia e in Italia presso il Festival MiTo, Festival di Mantova, Festival dei due mondi di Spoleto, Società dei concerti di Milano.

E’ fondatore del Curtain Ensemble, compagine musicale votata allo studio e all’esecuzione di nuovi lavori scritti appositamente da Lamberto Curtoni e di repertori antichi eseguiti con prassi esecutiva storicamente informata